Il Parmigiano Reggiano Dop Bio con solo latte di Vacca Bianca Modenese stagionato 36 mesi di Santa Rita Bio trionfa alla V Edizione di Eccellenze di Gusto, ottenendo la menzione speciale come Premio Assoluto sia da parte della giuria tecnica che di quella della stampa specializzata, costituita da soci ASET, partner dell’iniziativa.
La manifestazione, durante la quale si assegnano i Premi “Crudi in Italia”, Premio nazionale dei prodotti caseari a latte crudo; “Pepe e Sale”, Premio nazionale del salume d’eccellenza, e il Premio Internazionale “Il Cibo della Terra” riconoscimento alla capacità di esprimere con una immagine Ambiente, Cultura e Alimentazione, ha fatto tappa ad Asciano sabato 2 ottobre per il focus su prodotti caseari e scatti di cibo.
Ventiquattro i premi assegnati, tra Freschi, Freschissimi, Media e Lunga stagionatura, Grandi Vecchi, assegnato ex aequo a un parmigiano gran riserva quasi in età scolare (5 anni) e un parmigiano affinato per oltre 48 mesi, Stagionatura di Fossa, oltre a diverse menzioni speciali (bio, innovazione, packaging, affinamento). Qui l’elenco dei prodotti premiati
Nell’occasione sono stati premiati anche Fabio Cappelli, Monica Giatin e Simonetta Bartolucci per gli scatti fotografici in tema “Il Cibo della Terra”.
Tra gli interventi anche il Presidente ASET – Associazione Stampa Eno-Gastro-Alimentare Toscana Leonardo Tozzi, oltre a Simona Marinelli Presidente – Associazione Cuochi Alta Etruria, Lucia Angelini Vicesindaco di Asciano, Guido Tassotti Presidente Ass. Cuochi Fermo e Co-Fondatore ACIR – Associazioni Cuochi Italiani Riunite.
La manifestazione ha debuttato nel 2016, registrando una notevole crescita esponenziale. Il numero di partecipanti è passato dalle iniziali 27 aziende alle 107 dell’ultima edizione, mentre per i prodotti in gara da 73 a oltre 230 campioni.
Per la valutazione dei prodotti ogni anno è impegnato un gruppo di lavoro scientifico con il compito di passare ai raggi x le proprietà organolettiche delle specialità a confronto, a cui fanno seguito convegni di approfondimento sui protocolli di produzione. A fare cassa di risonanza alle finalità morali di questa iniziativa la totale gratuità della manifestazione. Nessuna quota d’iscrizione è richiesta alle aziende partecipanti e nessun biglietto a carico del pubblico invitato alle degustazioni.
Eccellenze di Gusto è promossa da Associazione Cuochi alta Etruria con il sostegno di numerosi Enti, di cui fanno parte tra l’altro, il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo, la Regione Toscana, la Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana, la Camera di Commercio di Siena, l’Azienda Usl Toscana sud est, il Comune di Sovicille e il Comune di Asciano.