In occasione dell'ultima data del bando regionale "dalla Vigna alla Tavola", si è svolto presso l'Hotel Astoria di Fermo la prima assemblea dell'ACIR. Presenti quasi tutte le delegazioni provinciali associate, l'evento è stato preceduto da un'apprezzatissima visita alla città: Pinacoteca, Sala dei Ritratti, Cisterne Romane e Teatro dell'Aquila, tutto "raccontato" con dovizia di particolari e aneddoti del Prof. Marco Rotunno.
Visita, poi, al Frantoio Alessandrini di Moresco, dove si è svolta l'assemblea. Quindi, cena di gala con oltre 100 ospiti e autorità. Durante la cena, ci sono state relazioni sul tema dell'olio d'oliva da parte del Prof. Segretti e dello Chef Alessandro Pazzaglia. Interventi anche da parte delle autorità e del Presidente dell'ACIR, lo chef Renato Cattapan e del Presidente dell'Associazione Cuochi della provincia di Fermo Guido Tassotti, che ha chiuso la bellissima giornata, ringraziando i partecipanti e tutti coloro che si sono prodigati alla buona riuscita dell'evento.
Il giorno successivo, gli ospiti hanno proseguito la visita turistica e, infine, sosta presso la Cantina Di Ruscio, dove vi è stata un'apprezzatissima degustazione di vini e prodotti tipici, ivi compresi i famosi Maccheroncini di Campofilone.