Possono aderire ad ACIR tutte le Associazioni che hanno finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Ovvero in sintesi:
- educazioni ed istruzione; cultura e patrimonio culturale; arte; turismo culturale, sociale o, religioso; accoglienza umanitaria; cultura della legalità e della pace; diritti umani; beneficienza; sicurezza e dignità del lavoro; attività sportive.
ACIR si propone inoltre di effettuare servizi di consulenza e supporto per la realizzazione di eventi delle singole associazioni-socio, sia per facilitare o migliorare il gestionale delle associazioni ed offrire servizi per associazioni, categorie e centri che perseguono le finalità e gli scopi di ACIR.
Come dice il nome Associazioni Cuochi Italiani Riunite, ACIR nasce intorno alla cultura della tavola, per questo tra gli scopi preminenti vi è la valorizzazione e riqualificazione del patrimonio Gastronomico e Agroalimentare.
Patrimonio che comprende l’intera filiera, dal terreno di produzione, alla trasformazione e dall’evoluzione storica agli, ai valori sociali, agli usi commerciali dei prodott